LOGOSINTESI

Logosintesi è un approccio rivoluzionario per la propria trasformazione interiore. Consente di affrontare e risolvere definitivamente le esperienze legate al passato che si riattivano in modo automatico nel proprio presente producendo dolore, paura, rabbia, insicurezza.

Logosintesi scioglie, attraverso il potere della parola, tutti quei vecchi schemi mentali che rappresentano un’ inutile zavorra , appesantendo e rallentando la realizzazione dei propri obiettivi di vita. Agisce a livello profondo donando nuova linfa vitale e la forza e la sicurezza che consente di raggiungere la massima espressione di Sé.

Come nasce e agisce Logosintesi.

Logosintesi è un innovativo sistema di crescita e cambiamento fondato da Willem Lammers, psicologo e psicoterapeuta olandese con una vastissima esperienza nel campo della Psicologia Energetica.

Il nome del metodo deriva dal greco antico Logos(senso, spirito, parola o insegnamento) e synthesis (riunire, mettere insieme, reintegrare o guarire) per cui si può tradurre Logosintesi con “guarire con le parole”.

<p< Logosintesi affonda le proprie origini nella Psicologia Energetica e può aiutare a risolvere i piccoli e grandi problemi della nostra vita. Non offre semplicemente un metodo per perdere peso o smettere di fumare, ma dà soprattutto la possibilità di indagare la causa emotiva del sovrappeso e della dipendenza dal fumo per risolvere il problema alla radice.

Logosintesi aiuta a fare chiarezza dentro di noi permettendoci di recuperare l’energia bloccata nelle esperienze traumatiche, nei ricordi, nelle paure, nella rabbia e di riportarla al vostro Sé grazie al potere della parola.

Attraverso Logosintesi, con il potere della parola, possiamo letteralmente recuperare frammenti di noi stessi e riportarli “a casa”; possiamo anche allontanare tutte quelle energie che, magari da decenni, ci influenzano senza che ce ne accorgiamo. In termini pratici, questo ci consente di esprimere sempre più energia per vivere nell’unico tempo che conta, il Qui ed Ora. Quando riusciamo a giungere a questo, ci avviciniamo sempre più a Chi Siamo veramente, a quell’Energia della Sorgente che tutto e tutti accomuna.

Logosintesi è quindi un approccio integrativo allo sviluppo, che ci aiuta a ricostituire il legame con la nostra vera essenza alleviando in tal modo la sofferenza.

Attraverso il potere della parola possiamo ripristinare il libero flusso di energia tra la nostra essenza ed il contesto di vita sulla Terra, espandendo la nostra capacità di essere, fare e avere in linea con il nostro scopo di vita. Logosintesi ha una vasta area di applicazione che spazia dalle paure agli eventi traumatici, dai problemi fisici alle fobie, dai comportamenti indesiderati ai pensieri limitanti.

Tutto ciò grazie ad un percorso di cambiamento guidato, finalizzato alla propria crescita personale e spirituale.

    I quattro principi di Logosintesi:
  • Logosintesi si basa su quattro principi o assiomi.
  • Questi principi rappresentano la struttura portante di Logosintesi, il fondamento teorico attraverso il quale il metodo si manifesta.
  • Tutto ciò che viene effettuato e sperimentato con Logosintesi trova radici e spiegazione in questi quattro assiomi.

Il primo principio:

La nostra vera essenza non soffre: il dolore nasce quando non si ha coscienza dell'essenza e del proprio compito nel mondo.

Noi siamo un corpo, con esigenze biologiche quali bere, mangiare, riprodursi, appartenere, evitare i pericoli, trovare riparo.

Siamo anche psiche, attraverso la quale elaboriamo le impressioni sensoriali ricevute dal mondo esterno, formuliamo obiettivi, definiamo priorità. Siamo essenza, scintilla divina, Energia della Sorgente che abbraccia ed inter-penetra tutto ciò che è. Siamo essenza oltre il tempo e lo spazio, come molte tradizioni spirituali suggeriscono da migliaia di anni. L'essenza è ciò che ci anima, che guida la nostra intenzione creativa e che arriva sulla Terra con uno scopo.

Quando la connessione con l'essenza viene ridotta o disturbata e ci distacchiamo dallo scopo che da un senso al nostro vivere, sperimentiamo la sofferenza.

Il secondo principio:

La consapevolezza della nostra vera essenza è ridotta o impedita dalla Dissociazione e dalla Introiezione.

La dissociazione descrive ciò che avviene quando non siamo in grado di elaborare e comprendere un'esperienza: una parte della nostra coscienza viene scissa per gestire e stabilizzare il vissuto incomprensibile.

Questa stabilità superficiale chiede un prezzo molto alto, la dissociazione di una parte del nostro Sé che viene immagazzinata e congelata nel corpo e/o nella psiche.

Il contesto dove è stata vissuta l'esperienza non elaborata (persone, luoghi, frasi, concetti, valori) viene introiettato insieme alla parte dissociata e viene conservato nel corpo o nello spazio personale. Da tale posizione, insieme alla parte dissociata, agisce in modo automatico e impedisce di vivere nel Qui ed Ora.

Il terzo principio:

Parti dissociate ed introiezioni sono strutture energetiche rigide in uno spazio pluridimensionale, non sono solo concetti astratti.

Le parti dissociate (o frammenti) e le introiezioni (o imprint) non sono solo metafore: sono realtà energetiche. Sono strutture pluridimensionali alimentate dalla nostra energia che perdurano anche anni dopo la loro effettiva formazione. Parti della nostra energia, insieme a imprint di persone o luoghi, popolano il nostro corpo e/o il nostro spazio personale e da lì influenzano i nostri pensieri, emozioni ed azioni.

Il quarto principio:

Il potere della parola rende possibile l'eliminazione di queste strutture solidificate e libera l'energia vitale per la realizzazione del nostro vero compito nello spazio e nel tempo.

L'effetto della Logosintesi dipende in maniera diretta dal potere creativo della parola, senza che sia necessario uno sforzo cognitivo.

    Il potere della parola viene impiegato per:
  • reintegrare e ricollocare le parti dissociate;
  • eliminare le introiezioni disturbanti.

Frasi formulate in modo preciso ed esatto danno luogo ad uno specifico effetto creativo. Questo è il segreto di Logosintesi, svelato.

Edda Caselli Operatore certificato di Logosintesi

vedi diploma ufficiale (.pdf)

0
0
0
s2sdefault

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel nostro sito, l'utente accetta al loro utilizzo.